venerdì 24 settembre 2010

Oggi c'è il Clandestino Day


Cercate la vostra città e partecipate!!!

Da Rassegna.it;

Oltre cinquanta città di Italia unite per una giornata contro il razzismo. E' il "Clandestino Day" di venerdì 24 settembre, promosso dal settimanale Carta, che vede la partecipazione di circa trecento organizzazioni. Si tengono dibattiti, proiezioni, concerti, cene, partite di pallone, manifestazioni, presidi, presentazioni di libri. L'appuntamento, giunto al secondo anno, ha come denominatore comune l'antirazzismo: cortei e presidi si svolgono contro i Cie a Rovigo, Genova, Firenze, Cagliari e Padova, a Roma sono annunciate "azioni clandestine" in diversi punti della città.

Veneto, scattano manifestazioni contro i Cie
Tra le regioni più attive c’è il Veneto. A Rovigo il Coordinamento No Cie sta organizzando una manifestazione contro i Cie in Italia e il nuovo Cie di Zelo. Appuntamento alle 17 in piazza Matteotti. In contemporanea, in tutta la Regione verrà divulgato l’appello delle associazioni sul Cie polesano. Alle 18, corteo lungo il corso e per le vie del centro verso piazza D’Armi, da cui i partecipanti partiranno alla volta di Ceneselli. Una delegazione di alcune macchine formerà una piccola carovana, che percorrerà vari comuni fino a Zelo e Ceneselli.

Vicenza, il presidio permanente No Dal Molin, La Fabbrica di Nichi, l’Unione immigrati, Arciragazzi Vicenza e la Cgil organizzano un’iniziativa al Caffè del Sole (via Colombo 41). Alle 19,30 ci sarà un momento di "informazione dal basso e questioni migranti" con Silvia Pellizzari, responsabile comunicazione in rete fabbriche di Nichi. A Padova per tutto il giorno volantinaggi davanti alle scuole. Alla 16 parte davanti alla prefettura la manifestazione contro la costruzione del Cie a Rovigo, con microfono aperto per le storie di clandestinità e rappresentazioni teatrali. La Cgil cittadina indice un fitto programma di assemblee nei luoghi di lavoro.

Lombardia, iniziative da Milano a Varese
A Milano il comitato Abba organizza in piazza Selinunte, nel cuore del quartiere San Siro, "Non dimenticare Abba, ferma il razzismo" il 24 e 25 settembre. Il 24 dalle 16 montaggio degli stand, allestimento della piazza. Dalle 18 presentazione del video Non rubateci il futuro, con la partecipazione di Retescuole, precari della scuola e maestre. Il 25 sono previste attività interculturali per i bambini, fino alle 15 quando inizierà un gioco di ruolo.

Varese, il coordinamento migranti e comunità straniere (con l’aiuto di sindacati e singoli cittadini) promuove una staffetta contro il razzismo, che per tutto il giorno coinvolgerà le scuole superiori. Poi "Il gioco del clandestino", fatto con pedine umane in Piazza Podestà. A Monza si svolge la mostra fotografica "Face to Face" contro il razzismo.

Emilia Romagna, lavagne in piazza a Parma
A Parma l’associazione Migrazioni organizza nel quartiere "Lavagne in piazza", lezioni di italiano all’aperto con cibi etnici preparati dagli studenti. Ci sarà poi una cena pakistana fra migranti e clandestini per una nuova cittadinanza. Teatro di strada a cura di migranti e italiani, sul tema "i migranti sono una risorsa".

Reggio Emilia, presidio in piazza Prampolini contro il reato di clandestinità e i 207 immigrati denunciati a Reggio dopo la sanatoria di colf e badanti nel 2009. A Bologna una trentina di organizzazioni promuovono l’iniziativa “Noi non respingiamo”: per tutta la città tanti incontri e proiezioni, dal coumentario In Between. Nove sguardi sulla scena europea a Rosarno. Il tempo delle arance, con il reading del collettivo Wu Ming intitolato Cosa fa paura ai padroni.

Dalla Toscana una richiesta: chiudere tutti i Cie
Firenze. Il 25 settembre dalle 15 alle 24 si svolgerà in piazza Santo Spirito un’iniziativa contro i Cie. Partecipano il movimento ToscanaNoCie, associazioni del movimento antirazzista e la Rete antirazzista fiorentina. Partirà la raccolta di firme in tutta la regione contro qualunque ipotesi di Cie in Toscana e in tutto il paese. A Massa Carrara domenica 26 settembre ore 16, conferenza-dibattitto di Marco Rovelli dal titolo: "La presenza del clandestino nella società e nell’economia italiana". Per le scuole di Cecina sabato 25 si proietta Welcome, il film di Philippe Lioret sul tema dell’integrazione.

Lazio, a Roma documentari e teatro all’aperto
Tantissime iniziative nella Capitale. A Roma Carta torna a scuola e presenta il documentario di Margine operativo Non rubateci il futuro, alla scuola Iqbal Masih (ore 17.30). "Viva La Terra onlus" organizza al Parco della Cellulosa un incontro. Alle 19 aperitivo di benvenuto e presentazione dell’iniziativa. Alle 19.30 proiezione del film U Stisso Sangu – Storie più a Sud di Tunisi, segue videoconferenza e riflessioni con l’autore Francesco Di Martino.

Il centro sociale Spartaco presenta in largo Appio Claudio lo spettacolo teatrale "Madama Cie incontra Roma Meticcia" alle 19, con musiche di Assalti Frontali. In zona San Paolo c’è l’incontro "Vite clandestine. Rom e sinti a Roma". Interviene Marco Brazzoduro, docente di Politica sociale e sociologia economica alla Sapienza di Roma. Ci saranno le testimonianze di Daniela Dobre, mediatrice culturale romena, Emil Costache, mediatore culturale rom – Casa dei Diritti Sociali, Marco Birrozzi di Arci Solidarietà.

Queste alcune iniziative, ma tutte le Regioni italiane e molte città più piccole sono coinvolte. Dalla Campania alle Marche, dalla Puglia alla Sicilia fino alla Sardegna, il programma delle iniziative – in continuo aggiornamento – si può consultare sul sito di Carta.

Nessun commento:

Posta un commento